19 febbraio 2011

L'ananas

Le virtù nutrizionali e cosmetiche dell'ananas


L'ananas è un frutto coltivato nelle regioni tropicali, che misura 1,2 metri o giù di lì.

Consumata da molto tempo dagli indios dell'America del sud, gli europei scoprirono questo frutto al tempo stesso in cui scoprirono il nuovo mondo.

Gustosa e rinfrescante, ogni ananas è una buona fonte di vitamine:

-Vitamina C (18mg/100g). Il suo tasso non varia molto con il processo di maturazione del frutto, in quanto è protetto dall'ossidazione dalla pelle spessa del frutto e dall'acidità del suo ambiente.

-Pro-vitamina A può variare notevolmente: più rosso è l'ananas, più ne contiene.

-La vitamina E si associata con la C, per un'azione anti-ossidante.

Il valore energetico dell'ananas è moderata e corrisponde alla media della frutta.

L'ananas è ricco di fibre, benefiche per il transito intestinale.

Se, nell'ananas, gli zuccheri sono più abbondanti sulla parte esterna, le fibre sono concentrate nella parte interna.

Il contenuto di minerali nell'ananas non è abbondante  (300mg/100g), ma è molto diversificato con potassio, sodio, manganese, fosforo ....

L'ananas contiene un enzima particolare, la bromelina, che aiuta la digestione delle proteine.

Molti fisici affermano che la bromelina è eccellente per ridurre la tendinite, i dolori muscolari, le infiammazioni dei tessuti causate dallo sport.

Azioni dimagranti sono state attribuite a questo enzima che avrebbe dovuto bruciare i grassi, ma ciò è falso!
 
Gli enzimi come la bromelina digeriscono le proteine, ma non il grasso. Sono agenti eccellenti per dividere le molecole proteiche della carne e degli amidi dei cereali, la cui fermentazione può causare disturbi digestivi come il gas, il gonfiore, ecc ...
 
L'ananas riduce anche i bruciori di stomaco, che sono spesso il risultato di cattive abitudini alimentari, come mangiare troppo velocemente o masticare molto poco.

Si attribuisce all'ananas la capacità di agire sulle verruche e sui calli: prendere ogni giorno un pezzo di ananas fresco e strofinandolo per un minuto sulla verruca, e legando un pezzo di pelle dell'ananas, la parte interna, sul callo e lasciarlo agire per tutta la notte .
 
Si attribuiscono all'ananas anche virtù cosmetiche, applicandolo sul viso riduce l'acne riducendo in tal modo il grasso sulla pelle.

18 febbraio 2011

L'arancia

Virtù nutrizionali e cosmetiche dell'arancia

La fama dell'arancia come regina della frutta e come alimento dietetico e terapeutico di primo ordine è dovuta ai suoi zuccheri, i suoi sali minerali e le sue vitamine.

Per quanto riguarda il suo contenuto vitaminico, sappiamo che l'arancia ha un moderato contenuto di vitamina A con una quota moderata di vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6).

Le arance sono anche una buona fonte di elementi minerali in una forma facilmente assimilabile e può aiutare a ristabilire l'equilibrio minerale.

L'arancia contiene tra gli altri sali, potassio, calcio, magnesio, fosforo, zolfo, sodio e cloro (in quantità molto piccole).

Inoltre, l'arancia contiene anche tracce in quantità infinitesimali, ma non di minore importanza di rame, zinco e manganese.

Dato l'equilibrio della sua composizione, in particolare di vitamine e minerali, è un tranquillante naturale per il sistema nervoso.

L'arancia contiene un elevato contenuto (superiore alla maggior parte della frutta) di vitamina C.

Questa vitamina agisce sul corpo come portatore di ossigeno e idrogeno, ma è anche coinvolto nella diffusione di alcuni amminoacidi,dell'acido folico e del ferro.

È attivamente coinvolta nei processi di detossicazione che avvengono nel fegato e agisce per il normale funzionamento della ghiandola tiroidea.

Quando ci manca la vitamina C, ci sentiamo stanchi, irritabili e con le articolazioni doloranti.

E 'usato per correggere l'anemia, per rinforzare il sistema immunitario e le difese, aiuta ad eliminare i materiali di scarto nell'organismo ed ha effetti antiossidanti.

Così, l'arancia diventa un prezioso tonico per il corpo, non solo nei casi di anemia, anche ben dopo un decadimento semplice o svenimento.
La sua composizione minerale equilibrata e il ricco contenuto di fibre vegetali naturali della polpa agiscono come un blando lassativo
intestinale.
 
L'olio di arancia calma i nervi e combatte lo stress.
Spicca la sua azione come tonico e serve come un delicato astringente.

Può anche essere efficace contro la cellulite perché aiuta a stimolare la circolazione.

17 febbraio 2011

Il cocco

Benefici nutrizionali e virtù cosmetiche del cocco
La pianta del cocco, che può arrivare a misurare fino a 25 metri di altezza, è una delle rappresentanti della famiglia delle palme.

Cresce bene nelle pianure situate vicino al mare, in un ambiente umido e ha la necessità di un clima tropicale.

Le palme del cocco sono il simbolo per eccellenza dei Caraibi dove sono presenti sulle spiagge e dominano le montagne per chilometri.

Il suo frutto, il cocco può essere consumato verde o maturo, si beve l'acqua che contiene come una bevanda rinfrescante, si mangia la parte bianca e dura che è anche un ingrediente di numerose ricette della cucina tropicale per il suo profumo caratteristico.

Il cocco è ricco di potassio, ferro, magnesio, fosforo, rame e zinco, il che gli da un interessante valore nutritivo. Contiene anche una quantità elevata di fibre alimentari, che oltre a partecipare alla digestione, possono contribuire a ridurre l'incidenza delle malattie cardiovascolari e anche a controllare il diabete di tipo 2.

Il cocco è un frutto che ultimamente è stato qualificato come alimento funzionale data la sua capacità di agire contro le malattie, questo fra le altre proprietà che sono utilizzate anche nella cosmetologia naturale.

Contiene acido laurico, uno dei componenti del latte materno che, come è stato dimostrato scientificamente, da alla pelle tono, protezione, morbidezza e giovinezza grazie alla sua azione ristrutturante.

L'olio, ottenuto dalla polpa tritata, asciugata e spremuta, agisce come rilassante mentale e fisico ed è perfetto per realizzare un buon massaggio.

Si usa fondamentalmente come idratante e agisce sulla pelle come una cappa protettrice aiutando a trattenere l'umidità. Agisce come un olio morbido e setoso fortemente raccomandato per la pelle irritata e infiammata ed è anche raccomandato per quelle persone che hanno una pelle sensibile.

Tutto sul pomodoro

Benefici nutrizionali e virtù cosmetiche del pomodoro


Il pomodoro è una pianta annuale della famiglia delle solanacee e originaria dell'America del nord (Messico). 

Il suo frutto contiene quasi il 95% di acqua, è fresco, sugoso, ed è perfetto per essere mangiato in estate visto che idrata.

 Il pomodoro è ideale per poter rimanere con il vostro peso ideale, visto che apporta poche calorie (15 Kcal./100 g) e favorisce l'eliminazione delle tossine.

Il pomodoro è anche una buona fonte di vitamina C (18 mg/100 g) e di vitamina E (1 mg/100 g), e contiene anche la pro-vitamina A, chiamato anche carotene (0,6 mg/100 g).

E' noto per le sue virtù anti-ossidanti che stimolano le difese del corpo ed è anche ricco di minerali e oligo elementi come il potassio (226 mg/100 g). Anche la sua quantità di fosforo, calcio e magnesio è interessante anche per il corpo.

Inoltre, studi hanno dimostrato la sua azione preventiva contro lo sviluppo di alcuni tumori, in particolare  quello della prostata e del polmone, a causa della elevata quantità di licopene che gli dà questo bel colore rosso.

La pelle ed i semi contengono fibre (1,2 g/100 g) che ne stimolano il transito intestinale, inoltre il pomodoro ha la reputazione di avere virtù digestive: consumato prima di un pasto aiuta l'assimilazione corretta del cibo.

Bere succo fresco di pomodoro accelera la formazione di zucchero nel sangue e aiuta a combattere la fatica.

Il pomodoro sarebbe anche ottimo per la salute del fegato perché contiene tracce di elementi antitossici come il cloro e zolfo.

Può alleviare ustioni solari mettendo una fetta di pomodoro sulla pelle colpita per 15 a 20 minuti.

Infine, questo frutto è molto apprezzato nella cosmesi: 
contro le piccole imperfezioni alcune fette di pomodoro sono raccomandate, mentre che cure a base di pomodoro sono utilizzati per purificare la pelle grassa, disinfettare la pelle con acne e schiarire la carnagione spenta, a cui restituisce brillantezza e luminosità.