20 febbraio 2011

La banana

Virtù nutrizionali e cosmetici delle banane
 
Il banano non è un albero ma è un'erba gigante, nativo nel sud-est asiatico, in una vasta regione che si estende dal nord-est dell'India alla punta settentrionale dell'Australia.

La banana è nutriente, non ingrassa e può essere utilizzata in qualsiasi momento ed è facilmente digeribile.

Una banana contiene circa il 23% di carboidrati per il 0,2% di grassi e il colesterolo è zero.

Di tutti i frutti conosciuti, la banana contiene più proteine. Poi ci sono gli zuccheri, una banana matura dà energia ed è consigliata per chi fa sport di resistenza.

Inoltre contiene magnesio, selenio, ferro e tutti i tipi di vitamine.

L'alto tasso di ferro nella banana può stimolare la produzione di emoglobina nel sangue e quindi aiutare in caso di anemia.
 
Questo frutto tropicale è anche ricco di potassio, ma molto povera di sale, il che la rende l'arma ideale per combattere l'ipertensione.

L'alto tasso di fibre contenuto nelle banane può aiutare a ripristinare il normale  sviluppo del tratto intestinale. Le banane sono ricche di potassio che è un elemento minerale essenziale che normalizza la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

 

Ma la banana ha anche virtù meno conosciute come la proprietà calmante sulla pelle quando è morsa da un insetto o è irritata, sfregando o applicando la parte interna della buccia sulla zona interessata.

Molte altre persone vedono la banana come frutto "rinfrescante" che aiuta ad abbassare la temperatura fisica ed emotiva delle donne incinte.

Vantaggiosa anche per i capelli, li nutre senza renderli oleosi. Si dice che sia l'ideale per i capelli ricci, già che permette di strutturare i ricci.